VISUAL MERCHANDISING: COME VENDERE DI PIU’ GRAZIE AI COLORI

VISUAL MERCHANDISING: COME VENDERE DI PIU’ GRAZIE AI COLORI

Sai quale è stata una delle più grandi innovazioni nella storia della comunicazione umana e che tutti tendono a dare un pò per scontata?

Il colore.

Pensa a come apparirebbe un negozio in un mondo in composto solamente dal bianco e dal nero.

A quante cose dovresti dire addio?

Le stupende camicie hawaiane alla Magnum P.I.  che esponi con soddisfazione sarebbero solo uno sbiadito ricordo.

Per fortuna, abbiamo il dono di vedere la moltitudine di colori che ci circonda.

Photo by Harli Marten on Unsplash

E di poterla condividere molto più facilmente grazie all’avvento della tecnologia.

Ritengo che una delle più grandi innovazioni della comunicazione recente sia l’avvento dei colori sugli schermi di tutti i giorni.

Diversi studi hanno evidenziato come la scelta del colore corretto da assegnare ad un prodotto od a una confezione abbia il potere di influenzare la decisione di acquisto in una percentuale che varia dal 60 all’80%?

Photo by Frankie Cordoba on Unsplash

Incredibile vero?

Se, come immagino, hai iniziato  ad appassionarti al fantastico mondo dei colori (e del conseguente fatturato), continua a leggere per scoprire…

IL RUOLO DEI COLORI

Giocare con i colori non è difficile. Come in ogni gioco è necessario conoscere quelle regole che lo disciplinano per potersi muovere con consapevolezza. 

Come sapere quali colori utilizzare?

Per prima cosa è necessario fare un po’ di chiarezza sul perché i colori giochino un ruolo così importante all’interno di uno spazio destinato alla vendita.

Quando una persona si muove all’interno di uno spazio, tutti i sensi vengono coinvolti e sollecitati per processare gli stimoli che l’ambiente che in quel momento offre, definendo così un’esperienza.

In questo processo di “decodifica” dell’ambiente circostante, il senso maggiormente coinvolto è la vista.

La percezione visiva è il senso principale quando si tratta di esplorare e dare un senso all’ambiente circostante.

Photo by Olly Joy on Unsplash

E’ importante sapere che ogni colore scatena una serie di reazioni uniche all’interno della corteccia cerebrale ed all’interno del sistema nervoso centrale.

Nel momento in cui una persona riconosce un colore, all’interno del suo cervello una reazione chimica produce un’emozione associata ad una moltitudine di significati legati a quel colore.

So cosa stai pensando…

Mirko, ma che me ne faccio della teoria antro-socio-scientifica-nuclear dei colori?

Abbi pazienza, sto per arrivare al punto che ti interessa (come utilizzarla per realizzare più pecunio 😉 )

Vuoi che il tuo negozio attiri l’attenzione dei tuoi clienti e ti faccia emergere rispetto alla concorrenza?

“Sì lo voglio.”

Allora imprimiti queste parole:

E’ fondamentale scegliere i colori giusti per il tuo punto vendita.

Usando i colori in modo strategico puoi far sì che il tuo pubblico veda ciò che desideri e ti percepisca nel modo in cui aspiri ad essere percepito. Questo è il motivo per cui comprendere la psicologia del colore può essere così utile per il tuo negozio.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Dopo questa breve panoramica è tempo di entrare nel vivo dei colori, vediamo subito quali sono i colori principali ed i significati ad essi associati.

Il Giallo è un colore percepito come: solare e brillante, simboleggia la vita, il divertimento, l’ottimismo, la crescita e l’innovazione.  

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore giallo: Ikea

Perché Ikea usa il giallo: L’acquisto o il trasloco in una nuova casa solitamente segna un passaggio importante all’interno della vita di una persona, una meta che porta con sé sensazioni come felicità ed ottimismo per il cambiamento all’orizzonte. In quest’ottica il giallo diventa un colore perfetto per l’occasione.

Nella psicologia del colore, l’arancione rappresenta la creatività, l’avventura, l’entusiasmo, il successo e l’equilibrio.

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore arancione: Nickelodeon

Perché Nickelodeon usa l’arancione: Essendo un canale per bambini e il logo richiama la creatività e l’entusiasmo che uno spettacolo per bambini suscita.

Il Rosso è un colore percepito come: eccitante e stimolante, viene associato spesso all’amore, alla passione, al pericolo all’energia ed all’azione. E’ il colore per eccellenza delle festività come il Natale e San Valentino. E’ il colore che più di tutti genera impulsi e spinge all’azione, per questo motivo è bene utilizzarlo come colore principale dei punti focali presenti all’interno del tuo punto vendita.

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore Rosso: Coca cola

Perché Coca cola usa il rosso: perché il colore rosso sollecita l’appetito e richiama emozioni positive. Per questo motivo nei suoi spot Coca Cola tende ad utilizzare immagini di pasti condivisi o occasioni particolari come feste o concerti che richiamano felicità e spensieratezza. Così facendo Coca Cola diventa lo strumento per rendere spensierata ogni occasione.

Il Rosa è un colore percepito come: dolce, affettuoso, delicato, sicuro e  femminile. Puoi utilizzarlo durante festività come Pasqua o in alternativa per rendere un po’ più elegante il Natale.

Il rosa è un colore popolare per i marchi che servono principalmente un pubblico femminile. Nella psicologia del colore, il significato del colore rosa ruota attorno a femminilità, giocosità, immaturità e amore incondizionato. Alcuni marchi hanno scelto di utilizzare il colore rosa per la confezione del prodotto, in particolare per i giocattoli delle ragazze.

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore Rosa: Barbie

Perché Barbie usa il rosa: perché il colore rosa richiama principalmente il concerto di femminilità a cui il marchio è fortemente associato

Il Verde è un colore percepito come: ecologico, tranquillo, rilassato. E’ generalmente associato agli ambienti tecnologici, alla natura, alla primavera ed all’estate. È un accento perfetto per molte festività, specialmente nel giorno di San Patrizio o utilizzato all’interno di schemi di colore natalizi.

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore Verde: John Deere

Perché John Deere usa il verde: l’intero marchio di John Deere ruota attorno alla natura. La loro linea di prodotti ruota attorno al paesaggio, all’agricoltura, alle attrezzature per la cura del prato e altro ancora. Il colore verde è così radicato nel loro marchio che persino la loro attrezzatura ha la stessa tonalità di verde del loro logo. In questo modo, quando qualcuno vedrà quel prodotto, saprà immediatamente che si tratta di un John Deere.

Il Blu rimane sempre un colore tra i più popolari: è un colore calmo, freddo e rilassante, che trasmette fiducia.

Un brand diffuso a livello globale che utilizza il colore Blu: Oral B.

Perché Oral B usa il blu: Oral B è un marchio di salute dentale che vende spazzolini da denti.  Generalmente, i mercati sanitari come quelli in cui operano prodotti come Oral B, usano il blu nel loro marchio per aiutare le persone ad associare il marchio a un prodotto di qualità, affidabile e sicuro.

Il Viola: è un colore nobile, associato alla ricchezza, alla nobiltà e dalla discrezione. Se utilizzato maldestramente può dare l’idea di qualcosa di pacchiano e pomposo, da maneggiare con cura.

Un brand diffuso a livello globale che usa il viola: Yahoo

Perché yahoo usa il viola: Yahoo utilizza il colore viola come un colore “accento”. Onde evitare di risultare arrogante Yahoo utilizza il viola per il logo, le parole di navigazione principali e le icone di Yahoo come Mail, al fine di attirare l’attenzione nei campi prescelti.

il Grigio è il colore neutrale che separa altri due colori legandoli tra loro. A seconda dell’utilizzo può risultare cupo e depressivo oppure super elegante e sofisticato, spesso è associato alla presentazione di articolo di lusso o di design.

Un brand diffuso a livello globale che usa il grigio: Apple

Perché Apple usa il Grigio: Apple utilizza il colore grigio come un colore intermedio, tra i toni di bianco ed i toni di neutro che spesso appaiono all’interno delle loro comunicazioni, costituendo un tono pulito e neutro.

Il Marrone: è il colore della terra della casa della famiglia e del focolare domestico. I significati ad esso associati si riferiscono comfort, alla sicurezza e alla natura. Viene spesso associato a prodotti naturali.

Un brand diffuso a livello globale che usa il Marrone: UPS

Perché UPS usa il Marrone: I significati di comfort e sicurezza aiutano a posizionare il marchio UPS come un’azienda sicura, affidabile e concreta, che sono esattamente le qualità che ci si aspettano da un servizio di consegna.

Il Bianco è un colore spesso sottovalutato ma che e supporta gli altri colori rendendoli più brillanti. È il colore dell’innocenza, della speranza e del matrimonio.

Il Nero: associato alla notte, e la l’assenza di luce. È un colore misterioso, sensuale e sofisticato, associato all’eleganza ed alla seduzione.

Un brand diffuso a livello globale che usa il Nero: Chanel

Perché Chanel usa il Nero: Chanel fa leva sul significato di eleganza e sensualità che il nero trasmette. Questi significati si traducono in un utilizzo integrale del nero all’interno della loro comunicazione, mediante  l’utilizzo del nero  il loro logo e ha diverse immagini in bianco e nero sul loro sito Web per mantenere un aspetto coerente

“Bella teoria mirko, ma come la metto in pratica?”

Non preoccuparti, non ti lascerò con un pugno di informazioni fini a sé stesse.

E’ tempo di scoprire come…

SCEGLIERE I COLORI PER IL TUO NEGOZIO.

Per prima cosa, devi decidere la tua strategia.

I colori, influenzando a livello inconscio le percezioni delle persone, creano un stato mentale specifico (uno stato mentale che può essere associato volontariamente ad un concetto di “felicità o tristezza”). Nel gergo del interior design questo stato mentale indotto viene definito “mood”.

Photo by Toa Heftiba on Unsplash

Portare le persone all’interno del mood più consono al tipo di prodotti che offri è fondamentale per attirare l’attenzione e creare un rapporto con il tuo brand (se pensi che il tuo negozio non possieda un brand puoi correre subito ai ripari).

Ti faccio subito un esempio concreto per rendere più chiaro il concetto:

Ipotizziamo che il tuo negozio sia una libreria specializzata in libri per l’infanzia.

Chi è il tuo target? I bambini che strillano o i genitori ed i nonni che aprono il portafoglio?

E’ una domanda molto difficile, me ne rendo conto.

Ipotizzando che te abbia deciso di optare per la seconda ipotesi (puntare su coloro che aprono il portafoglio), come puoi allestire il tuo negozio in maniera da attirare con efficacia i piccoli, spingendo al contempo gli adulti all’acquisto?

Creando il mood che ritieni più adatto ai prodotti che vendi.

Per farlo puoi partire dal significato dei colori che hai letto prima, decidendo di utilizzare il blu per trasmettere un senso di fiducia ai tuoi clienti più grandi, abbinandolo al rosa (sicurezza) ed al giallo (gioia e divertimento).

Una volta decisa la tua palette di significati, è necessario calibrarla sull’età a cui fai riferimento.

Secondo le ricerche condotte in materia, i colori brillanti attirano maggiormente l’attenzione dei bambini, mentre le persone in età adulta sono maggiormente attirate da colori meno saturi (non per nulla i giochi per bambini risultano avere tinte sature).

Una valida strategia per allestire con efficacia il tuo negozio potrebbe essere quella di calibrare l’intensità del colore, riducendo la saturazione progressivamente a seconda dell’altezza degli scaffali.

Nei posti più in basso, quelli a portata di bambino puoi utilizzare colori più brillanti che possano catturare la loro attenzione, negli scaffali più alti puoi utilizzare colori e posizionare prodotti dai toni più neutri, sollecitando i più grandi.

Sfruttando questi accorgimenti potrai creare un mood che solleciti la vendita dei prodotti per bambini, utilizzando con efficacia ogni centimetro del tuo negozio.

Ok, direi che hai abbastanza materiale per “combinarne di tutti i colori” 😉

ED ORA FAI DA TE TE STESSO

Ce l’abbiamo fatta! Siamo giunti alla fine: Grazie a questo articolo:

Conosci il ruolo dei colori all’interno di un punto vendita.

Hai scoperto Il significato dei colori principali e di come vengono utilizzati dai più grandi brand al mondo.

Sei in grado di iniziare a ricreare un’atmosfera fantastica all’interno del tuo negozio grazie alla potenza dei colori.

Per ora è tutto.

Vai piano.

Un Abbraccio.

Mirko

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Author

Mirko Sblendorio

Mirko Sblendorio

Forse sono un equilibrista. Fin da piccolo, grazie alla lettura ho assaporato il piacere dell’immaginazione ed il potere della fantasia. Se è vero che "penso dunque sono", la domanda che mi pongo spesso è dove sono quando leggo, penso o progetto? Credo di essere in bilico, tra il momento presente e quello che invece voglio diventi il prossimo.

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