In questo periodo storico l’edilizia sta vivendo un momento di riforitura. Grazie alle politiche varate dal governo c’è un boom di richieste ed il mercato è in fermento, considerando il gran numero di edifici da riqualificare in tutta Italia.  

Tuttavia l’innovazione è un onda da cogliere come solo i migliori surfisti sanno fare (se vuoi saperne di più sul tema dell’innovazione puoi leggere questo articolo).

Sono convinto che ciò che contraddistinguerà lo sviluppo del mercato edilizio dei prossimi anni sarà la diffusione del BIM.  

Per coloro che ancora non lo conoscessero, quando si parla di BIM ci si riferisce all’acronimo di Building Information Modeling.

Utilizzare il BIM non significa sapere utilizzare un software in particolare, bensì inserirsi in un preciso flusso di lavoro (ne parlo quì).

Per tutta questa serie di ragioni (e molte altre) ho deciso di dedicarmi all’apprendimento un software BIM. La mia scelta è ricaduta su Revit dell’Autodesk, in virtù del fatto che è uno dei software più diffusi a livello internazionale e che possiede un’interfaccia per alcuni versi simili ad Autocad.

In questa serie di articoli cercherò di documentare e condividere quanto apprendo sull’utilizzo di questo software. 

Sei pronto? Iniziamo!

Revit utilizza oggetti parametrici e relazioni parametriche per supportare le modifiche che devono essere eseguite durante lo sviluppo di un modello.  un oggetto parametrico è un oggetto intelligente a cui possono essere assegnati diverse dimensioni, materiali o altri parametri (ne parlo in questo articolo). È possibile accedere a questi parametri e modificarli tramite una finestra di dialogo che consente di creare rapidamente e facilmente variazioni su un singolo oggetto.

Per esempio una scrivania potrebbe avere parametri come lunghezza e larghezza che potrebbero essere facilmente modificati senza influenzare l’altezza dell’oggetto.  

Gli oggetti parametrici sono una caratteristica comune in molti software attualmente sul mercato, tuttavia Revit permette di creare relazioni intelligenti tra gli oggetti. Un pavimento, ad esempio, può essere fissato a una serie di pareti che racchiudono il pavimento. Quando si sposta un muro per ridimensionare la struttura, anche il pavimento si ridimensionerà automaticamente per seguire la nuova forma dei muri circostanti. 

In un normale disegno CAD, la modifica della posizione di un elemento come una finestra aggiornerà anche le quote associate. In Revit è stato fatto un ulteriore passo avanti in quanto la modifica del valore della quota modificherà effettivamente la posizione o la dimensione dell’elemento quotato. 

Le dimensioni non sono solo associative come nel CAD normale, ma sono parametriche, essendo in grado di guidare il progetto. 

Revit crea relazioni logiche tra elementi come muri o finestre collegati all’interno di un muro. Se elimini un muro, verranno eliminati automaticamente anche tutti gli elementi ospitati da quel muro, come porte o finestre. Se sposti un muro selezionandolo e trascinandolo, non solo i suoi elementi ospitati come porte e finestre si sposteranno con il muro, ma verranno ridimensionati anche tutti gli altri muri collegati al muro che viene spostato per mantenere le connessioni o le giunzioni tra quei muri. 

È inoltre possibile creare regole aggiuntive definite dall’utente per mantenere le dimensioni o le relazioni tra gli elementi nel modello. Ad esempio, potresti definire una finestra posizionata al centro di un muro. Se il muro cambia larghezza, la finestra verrà automaticamente spostata per mantenere la distanza uguale del muro su entrambi i lati.  

E’ necessario prestare attenzione quando utilizzi i vincoli. Un uso eccessivo dei vincoli potrebbe rendere difficile la modifica di un progetto aumentando notevolmente le dimensioni del file. 

INTERFACCIA D’ACCESSO 

Quando apri per la prima volta Revit, viene visualizzata una finestra File recenti con tre sezioni principali: Progetti, Famiglie e Risorse. 

I progetti sono il tipo e il formato di file principali per lavorare in Revit. La sezione Progetti mostra i quattro file di progetto a cui si è avuto accesso recentemente, con immagini in miniatura per ciascuno nonché collegamenti ai quattro file modello di progetto principali per diverse discipline: costruzione, architettura, struttura e meccanica. 

I diversi modelli conterranno numerose impostazioni come viste iniziali, impostazioni di misurazione e fasi del progetto, nonché contenuto precaricato.  

Quando si avvia un nuovo progetto in Revit, verrà visualizzata un’interfaccia con un’ampia area di disegno e diverse aree per l’accesso ai comandi, l’impostazione di opzioni e parametri e il controllo della vista del disegno o del modello. 

È possibile modificare l’aspetto dell’interfaccia aprendo o chiudendo gli elementi tramite il menu a discesa attivabile dall’interno della sezione “vista” schiacciando la scheda interfaccia utente della barra Ribbon.  

Ed ora eccoti una breve introduzione ai comandi presenti nell’interfaccia:

Menù dell’applicazione.

Si accede al menu dell’applicazione selezionando “File” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Questo menù a discesa consente di avviare nuovi file, aprire file esistenti, chiudere file, esportare il progetto corrente, stampare o pubblicare il progetto e accedere alle opzioni del programma. 

Selezionare Opzioni dal menù dell’applicazione per aprire la finestra di dialogo delle opzioni principali per Revit. La finestra di dialogo delle opzioni ha sezioni per specificare le posizioni dei file predefinite, salvare intervalli di promemoria, impostazioni di visualizzazione e navigazione, controllo ortografico e molto altro. 

Barra degli strumenti di accesso rapido 

La barra degli strumenti di accesso rapido situata a destra del menu dell’applicazione fornisce l’accesso a molti dei comandi più comunemente utilizzati come annulla e ripristina, utilità di file, strumenti di quota, strumenti di testo e opzioni di visualizzazione 3D. La barra degli strumenti di accesso rapido può essere facilmente modificata selezionando gli elementi da includere sulla barra degli strumenti da un elenco a discesa accessibile tramite il menu a discesa della freccia all’estremità destra della barra degli strumenti. 

Barra Ribbon 

La barra Ribbon è l’elemento principale dell’interfaccia utilizzato per accedere agli strumenti di lavoro.

La barra Ribbon contiene delle schede predefinite e ciascuna scheda ha un set corrispondente di pannelli di controllo che possono essere visualizzati selezionando quella scheda e impostandola come corrente. 

La barra Ribbon è un elemento dell’interfaccia sensibile al contesto e il suo contenuto varierà con lo strumento o l’elemento attualmente selezionato.

Se selezioni uno strumento porta dal pannello costruisci nella scheda Home della barra multifunzione, apparirà una nuova scheda chiamata “Modifica | Posiziona porta”. Queste schede sensibili al contesto vengono visualizzate anche quando si seleziona un elemento esistente, quindi se si seleziona una finestra esistente, verrà visualizzata una scheda chiamata “modifica finestra”. 

Il selettore del tipo è un elenco a discesa delle varianti disponibili per un elemento. Il contenuto varierà con l’elemento selezionato. 

Se si seleziona un elemento in Revit, il tipo specifico verrà visualizzato nella finestra Selettore del tipo. 

Il selettore del tipo può essere utilizzato per impostare il tipo di un elemento quando viene creato o per modificare il tipo per uno o più elementi selezionati. 

selettore del tipo di un elemento muro

Tavolozza delle proprietà 

La tavolozza Proprietà è uno degli elementi più importanti dell’interfaccia. Ti consente di impostare tutti i parametri di un’istanza per qualsiasi oggetto venga creato. Scegli uno strumento per la creazione di oggetti, seleziona il tipo di elemento, imposta le proprietà dell’elemento e quindi continua a creare l’elemento. 

La tavolozza Proprietà consente inoltre di modificare le proprietà per un insieme di selezione di oggetti esistenti. La tavolozza Proprietà è sensibile al contesto e visualizzerà solo le impostazioni e i parametri applicabili all’oggetto che si sta creando o che sono comuni al gruppo di selezione corrente. 

La tavolozza Proprietà mostra le impostazioni per la vista corrente come scala, livello di dettaglio, ecc. Quando non sono selezionati oggetti e nessuno strumento di creazione oggetti è attivo. 

La barra delle opzioni cambierà dinamicamente a seconda del tipo di elemento selezionato o in fase di creazione. Consente di modificare il comportamento della creazione dell’oggetto e / o i parametri dell’oggetto. 

Barra di stato 

La barra di stato nella parte inferiore della finestra dell’applicazione visualizzerà le informazioni relative al comando o all’operazione corrente ed è simile alla finestra di comando in AutoCAD. Avvia un muro e la barra di stato ti chiederà di scegliere un punto di partenza. Avvia un comando porta e la barra di stato ti chiederà di selezionare un muro a cui aggiungere la porta. 

Se passi il mouse su un elemento nell’area di disegno come una porta o un muro, verrà visualizzata una descrizione del tipo di elemento. Funzionerà anche con uno o più oggetti nel gruppo di selezione attivo. 

Fare clic con il pulsante destro del mouse nell’area di disegno o su un elemento selezionato fornirà un rapido accesso a molti comandi comuni applicabili alla selezione corrente. 

Il menu cursore fornisce anche l’accesso ai comandi di zoom e panoramica, alle opzioni per creare un duplicato di un elemento selezionato e a un elenco di comandi recenti. 

Barra di controllo della vista

La barra di controllo della vista appena sopra la barra di stato fornisce l’accesso a diverse funzioni che modificheranno l’aspetto del contenuto dell’area di disegno. 

Finestra di controllo della vista

Browser di progetto

Il Browser di progetto mostra una gerarchia logica di tutte le viste, legende, abachi, fogli, famiglie, gruppi e modelli di Revit collegati per il progetto corrente. 

Per selezionare più di un oggetto contemporaneamente, utilizzare le funzioni di selezione standard di Windows premendo e tenendo premuti i tasti CTRL o MAIUSC mentre si selezionano le voci. 

L’utilizzo più comune del Browser di progetto, consiste nell’usare la categoria Visualizza per passare da una visualizzazione all’altra. Per rendere attiva una vista, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista e scegliere Apri, o semplicemente fare doppio clic sul nome della vista per portarla in primo piano e impostarla come vista attiva. 

Ogni volta che apri una vista, questa rimane aperta quando passi a un’altra vista. Tutte le viste aperte sono elencate nel menu a discesa Cambia finestre sulla barra degli strumenti Accesso rapido ed è una buona idea controllare periodicamente questo elenco per assicurarti di non avere troppe finestre aperte contemporaneamente. 

Altre opzioni di visualizzazione comuni includono la ridenominazione, l’eliminazione e la duplicazione delle viste, che possono essere tutte eseguite dal menu del cursore. 

L’introduzione all’interfaccia è conclusa. Ti lascio comunque una piccola chicca 😉

Devi sapere che Revit offre un eccellente supporto per le scorciatoie da tastiera da utilizzare per velocizzare l’accesso ai comandi di uso comune. Le descrizioni comandi visualizzano la scorciatoia a 2 tasti per tutti i comandi che hanno scorciatoie definite. Ad Esempio – Muro = WA e Porta = DR Digitare KS per aprire la finestra di dialogo delle scorciatoie da tastiera in cui è possibile visualizzare, creare e modificare tutte le scorciatoie. 

Bene, direi che per oggi è abbastanza.

Un abbraccio

Vai piano.

0 Condivisioni